Integrazione dei sistemi

Quanto tempo sprechiamo per recuperare manualmente le informazioni dai diversi sistemi?
Hai mai pensato a quanto sarebbe utile centralizzare le informazioni?

Nella quotidianità le aziende lavorano con una molteplicità di sistemi, che operano in modo indipendente, con differenze di linguaggio, modalità e interfacce di utilizzo. Per procedere con le attività si rende necessaria la costante consultazione di questi molteplici sistemi aziendali. Ogni volta che un’informazione deve essere recuperata o trasferita da un sistema all’altro, il processo può diventare dispersivo, complesso e soggetto a errori dovuti a inserimenti manuali. Questa inefficienza non solo consuma tempo prezioso, ma può anche creare confusione e rallentare i flussi di lavoro.

Ma, esiste una modalità per mettere in connessione questi diversi sistemi e trovare tutte le informazioni in un unico posto? La soluzione che stai cercando è l’integrazione dei sistemi aziendali.

In cosa consiste l’integrazione dei sistemi?

L’integrazione dei sistemi è il processo di connessione e sincronizzazione di più piattaforme eterogenee, affinché possano “comunicare” tra di loro in tempo reale, riducendo il bisogno di intervento manuale.  Questo scambio automatico di informazioni consente di centralizzare i dati provenienti da fonti diverse, creando un flusso continuo che migliora l’efficienza, riduce gli errori e permette una gestione più agile delle attività aziendali.

La centralizzazione dei dati automatizzata porterà alla tua azienda diversi vantaggi, come un risparmio significativo di tempo e risorse e una maggiore correttezza delle informazioni. Inoltre, accedere facilmente a tutte i dati consentirà di snellire i processi aziendali associati, velocizzare i processi decisionali e verificare tempestivamente eventuali criticità e incongruenze sulle informazioni provenienti da diversi sistemi.

Due casi studio esemplificativi sui vantaggi dalla centralizzazione e condivisione delle informazioni

Nel campo delle vendite, molte aziende si trovano a dover gestire contemporaneamente più canali di vendita, come Amazon, eBay, Magento o altri marketplace online insieme al software gestionale interno. Solitamente, un operatore è responsabile del monitoraggio di questi canali, raccogliendo gli ordini manualmente, controllando la disponibilità delle scorte e inserendo i dati nei sistemi aziendali. Un lavoro dispendioso in termini di tempo, ripetitivo e soggetto a errori. Grazie all'integrazione tra il gestionale interno e le piattaforme di vendita, gli ordini provenienti da tutti i canali vengono centralizzati e gestititi in maniera uniforme. Non importa se un cliente acquista su Amazon, eBay o sul sito web dell'azienda: tutti gli ordini vengono automaticamente importati nel gestionale, pronti per essere elaborati. Questo processo automatizzato elimina la necessità di un lavoratore dedicato, riduce il rischio di errori di inserimento e accelera il processo di evasione ordini. I risultati si riscontrano in un significativo risparmio di tempo, una riduzione dei costi del personale e una gestione degli ordini più rapida ed efficiente.
Nel settore logistico, l'integrazione dei sistemi è fondamentale per ottimizzare i processi legati alla gestione dei carichi. Senza un sistema integrato, quando un camion arriva per il carico, solitamente l'autista deve aspettare all'esterno per ricevere le informazioni su dove caricare la merce e attendere che l’operatore prepari il carico. Questi passaggi manuali sono non solo dispendiosi in termini di tempo, ma anche soggetti a potenziali errori. Con l'integrazione tra il sistema di gestione della logistica e il software automatizzato del magazzino, le informazioni vengono scambiate in maniera sinergica permettendo di snellire i processi aziendali coinvolti. Nel caso specifico, quando il camion arriva, il sistema invia automaticamente un SMS all'autista con le istruzioni precise su quale baia di carico utilizzare. Il magazzino, a sua volta, ha già preparato la merce nella baia esatta. Quando il camionista arriva, l'operatore non perde tempo cercando la merce, ma procede subito con il carico. Alla fine, il camionista passa dalla reception per ritirare la bolla di trasporto, senza necessità di ulteriori passaggi manuali. L’introduzione di un software apposito permette inoltre di monitorare l'avanzamento dei lavori globali per tutte le baie e di coordinare meglio il lavoro. Questo sistema integrato e simultaneo di condivisione informazioni consente di ottimizzare i tempi di carico e distribuzione, ridurre gli errori e semplificare il lavoro degli operatori, migliorando significativamente l'efficienza complessiva della logistica.

Perché è fondamentale integrare i sistemi in un’azienda oggi?

In una realtà sempre più complessa e interconnessa, l’integrazione dei sistemi è un investimento strategico per restare competitivi. Centralizzare le informazioni permetterà alle aziende di risparmiare tempo, ridurre gli errori, snellire i flussi di lavoro e avere maggiore controllo sulle informazioni.
Automatizzare e centralizzare i dati è uno dei passi per ottimizzare le risorse aziendali e favorire i processi di innovazione continua.